WEBINAR IN DIRITTO E TUTELA DEGLI ANIMALI

In questo Webinar l'avvocato Filippo Portoghese, esperto nella gestione delle cause che coinvolgono i nostri pet, ci accompagna lungo una giornata tipo di un proprietario di cani. Lo fa avvalendosi di alcuni "raggi laser" per focalizzare la nostra attenzione su taluni aspetti, troppo spesso sottovalutati. 

Il webinar vuole portarci a riflettere su alcuni aspetti in modo leggero ma preciso, aspetti che verranno poi approfonditi nei webinar specifici per singolo argomento.

*******

[...]Immagino una giornata tipo trascorsa in compagnia del nostro cane. La immagino partendo dal risveglio per terminare a notte fonda,  invitando chi ascolta a immaginarsi tutti dotati di visori, quelli che ci permettono di vedere quello che nella realtà noi non potremmo vedere. Si parte dall’uscita di casa. Chi abita all’interno di un condominio, deve preliminarmente fare una prima scelta: scale oppure ascensore? E quali scale e quale ascensore? Alternativa che apparentemente non presenta particolari complicazioni e che invece è foriera di incomprensioni condominiali che non poche volte finiscono in Tribunale.

Quindi si affronta la città. Diverse le opzioni. Tra questa l’ automobile, la moto, la bicicletta con l’avvertenza di sistemare i propri cani secondo quanto prevede il codice della strada.  Inevitabile arriva la sosta presso un’area di sgambata ricordando che le aree di sgambata non sono terra di nessuno!! Alternativa alle areee cani ci sono i parchi e anche qui i problemi non mancano. Arriva prima o poi il momento in cui dobbiamo lasciare solo in casa il nostro compagno non umano. Che sia mattina, pomeriggio o sera. La soluzione di lasciare il cane relegato nella stanza meno esposta o più isolata della casa non è la soluzione etologicamente più opportuna. Come  quella di lasciare il cane sul balcone o che comunque abbia un accesso allo stesso, soprattutto in estate, magari per lunghi periodi e senza assicurargli un riparo e una ciotola piena di acqua. Anche l’alternativa di affidare il cane ad un dog sitter potrebbe creare qualche problema. E infine il nostro ritorno a casa, con i vicini che si lamentano dell’eccessivo abbaio dei nostri cani.

.